Dott. Luca Sacchi
 Studio di psicoterapia
e
Percorsi di Mindfulness

Clicca qui per modificare il sottotitolo

SERATA DI PRESENTAZIONE DELLA MINDFULNESS E DEL PERCORSO MBSR


Che cos’è la Mindfulness, questo termine che sempre più spesso leggiamo su libri, giornali o sentiamo alla radio e in televisione? Da dove trae origine? Che relazione ha con la meditazione, con la psicologia occidentale e con le recenti scoperte sul funzionamento del cervello? In che cosa consiste il percorso MBSR, il percorso di riduzione dello stress basato sulla Mindfulness? Ma soprattutto, perché e in che modo questa pratica può aiutarci a diventare consapevoli e superare quegli automatismi mentali che stanno alla base della sofferenza e di quello che chiamiamo stress, impedendoci di vivere appieno la nostra vita?

Durante la serata si cercherà di rispondere a queste domande, verrà spiegato che cosa è la Mindfulness (e anche cosa non è), quali sono i suoi fondamenti, contesti di applicazione, in che cosa consiste e come è strutturato il protocollo MBSR e verranno proposte alcune pratiche di consapevolezza in modo che i partecipanti possano fare una esperienza in prima persona. Sarà dato spazio anche alle domande dei partecipanti.

Da un’ampia serie di studi emerge con chiarezza come la capacità di essere consapevoli dell’esperienza momento per momento, di svincolarsi da pensieri, emozioni, ricordi e comportamenti automatici distraenti per tornare a essere nel presente, abbia effetti positivi per la salute propria e persino degli altri. La ricerca scientifica ha dimostrato che la consapevolezza mindful può migliorare non soltanto la salute del corpo, ma anche quella della mente, in particolare in termini di regolazione emotiva, capacità empatica, flessibilità e tendenza ad affrontare eventi impegnativi anziché evitarli. Per quanto riguarda la salute del corpo il miglioramento riguarda il potenziamento del sistema immunitario e la resilienza di fronte al dolore cronico.

MERCOLEDì 26 SETTEMBRE
DALLE 20.15 ALLE 22..15
MANA STUDIO DI PSICOTERAPIA
VIA SALUZZO 23
TORINO

Dal momento che la serata inizierà con una pratica meditativa si richiede di essere in sala 10 minuti prima dell'inizio dell'incontro.
La serata è gratuita; per questioni organizzative, essendo il numero di posti limitato, è richiesto di dare conferma della propria partecipazione via email o telefonicamente ai seguenti recapiti. Non è pertanto sufficiente cliccare su “Partecipo” su Facebook

tel: 3474337613 (ore serali)


Il Corso MBSR (Corso per la Riduzione dello Stress Basato sulla Mindfulness) della durata di 8 Incontri di 2 ore e 30 min. ciascuno a cadenza settimanale più una giornata intensiva, avrà inizio Mercoledì 17 Ottobre 2018 alle ore 20.15 presso Mana Studio di Psicoterapia, Via Saluzzo 23 a Torino.


Chi non potesse partecipare alla serata e fosse interessato a iscriversi al corso o semplicemente ad avere informazioni, può contattarmi ai numeri su indicati. E’ altresì possibile richiedere un colloquio-incontro informativo, gratuito e non vincolante, finalizzato ad avere ulteriori informazioni, chiarimenti, delucidazioni sul percorso e capire se può rispondere ai propri bisogni ed aspettative (il colloquio potrà anche avvenire via Skype)