top of page

Corsi di Mindfulness per la riduzione dello stress

original?tenant=vbu-digital

“Quando non siete sicuri di cosa fare, tornate al vostro respiro: inspirate ed espirate pienamente consapevoli, prendete rifugio nella presenza mentale. La cosa migliore da fare nei momenti di difficoltà è tornare a se stessi e dimorare nella consapevolezza. Riconoscere le nostre emozioni senza giudicarle o respingerle, abbracciandole con consapevolezza, è un atto di ritorno a casa.”

Tich Nath Han

LA MINDFULNESS E

LE PRATICHE DI CONSAPEVOLEZZA

Il termine Mindfulness, oggi sempre più diffuso e in voga, è la traduzione anglosassone della parola Sati che in lingua Pali, la lingua in cui vennero redatti i primi testi buddhisti, significa “consapevolezza”; perché è dalla tradizione buddhista Theravada e dalla meditazione Vipassana (letteralmente “di visione profonda”) che la Mindfulness prese le sue mosse quando, alla fine degli anni '70, Jon Kabat-Zinn, biologo molecolare e praticante di meditazione e di yoga, ebbe l'idea di utilizzare queste pratiche di consapevolezza per aiutare le persone che soffrivano di dolori cronici e di disturbi da stress, all'interno della Clinica per la riduzione dello stress, da lui fondata nel Massachussets. Creò così un protocollo di otto incontri per la riduzione dello stress che chiamò Mindfulness Based Stress Reduction (MBSR); da allora gli ambiti applicativi della Mindfulness si sono estesi a contesti diversi da quello iniziale, quali la prevenzione delle ricadute sia depressive sia nell'uso di alcol/sostanze, i disturbi alimentari etc.


La Mindfulness, come la conosciamo oggi in Occidente, nasce dunque dal fecondo incontro tra le pratiche di liberazione dalla sofferenza della bimillenaria tradizione meditativa buddhista, le esigenze di pragmatismo del pensiero occidentale e le richieste dei clinici e dei pazienti di metodi efficaci per la riduzione dello stress e della sofferenza; la pratica di consapevolezza mindful non solo rappresenta una via per l’uomo contemporaneo per poter ritrovare il proprio benessere psico-fisico e ritornare al proprio centro, ma è anche un approccio la cui efficacia nella riduzione dello stress e della sofferenza fisica e psicologica è provata dalle sempre più numerose ricerche scientifiche di cui è oggetto.


Da un’ampia serie di studi emerge con chiarezza come la capacità di essere consapevoli dell’esperienza momento per momento, di svincolarsi da pensieri, emozioni, ricordi e comportamenti automatici distraenti per tornare a essere nel presente, abbia effetti positivi per la salute propria e persino degli altri. La ricerca scientifica ha dimostrato che la consapevolezza mindful può migliorare non soltanto la salute del corpo, ma anche quella della mente, in particolare in termini di regolazione emotiva, capacità empatica, flessibilità e tendenza ad affrontare eventi impegnativi anziché evitarli. Per quanto riguarda la salute del corpo il miglioramento riguarda il potenziamento del sistema immunitario e la resilienza di fronte al dolore cronico.

Per ulteriori Informazioni sul programma e aggiornamenti sui corsi e serate di presentazione visitare anche la pagina Facebook

"Percorsi di Mindfulness Torino"

al seguente indirizzo :


https://www.facebook.com/SacchiPsicologoMindfulnessTorino/#

Luca Sacchi

Psicologo-psicoterapeuta, specializzato in Psicologia della Salute, ha una formazione psicoanalitico-fenomenologica e svolge la propria attività professionale sia nel Dipartimento delle Dipendenze dell’ASL Città di Torino sia privatamente. Da diversi anni interessato alle connessioni tra le psicoterapie occidentali e le pratiche di liberazione dalla sofferenza presenti in molte tradizioni filosofiche e spirituali del vicino ed estremo oriente, in anni recenti ha trovato nella Mindfulness questa possibilità di dialogo e integrazione tra saperi differenti; a seguito di questo incontro, si è formato come istruttore di protocolli basati sulla Mindfulness presso l’Associazione Italiana per la Mindfulness di Milano, i cui fondatori, Giommi e Commellato, allievi diretti di Jon Kabat-Zinn, sono stati tra i primi a portare questa pratica in Italia. Ha inoltre completato il primo livello di formazione in Psicoterapia Sensomotoria, dove la Mindfulness è uno dei principali strumenti per il trattamento clinico dei traumi psichici. Ha seguito ritiri di Mindfulness Relazionale (Insight Dialogue) con Janet Surrey, A. Commellato e F. Giommi, di Mindfulness e Feldenkrais con Anne e Klaas Overzee e ritiri intensivi di Vipassana con Bhante Bodhidhamma, Henk Barendregt, Beate Gloeckner, Charles Genoud e Patricia Feldman, insegnanti di meditazione della tradizione di Mahasi Sayadaw. Sempre all’interno di questa tradizione meditativa sta seguendo un percorso con Piero Urban, insegnante di yoga e di meditazione Vipassana, allievo del monaco theravada Bhante Sujiva.

Nel 2017 è stato responsabile scientifico e conduttore di tre edizioni del corso di formazione per operatori sanitari dell’ASL Città di Torino intitolato: “Le pratiche di Mindfulness come risorsa nelle relazioni di aiuto: un percorso di consapevolezza per la riduzione dello stress dell’operatore”.

original?tenant=vbu-digital

"Non voltare la testa,

continua a guardare la tua ferita,

poiché è da lì che la Luce entra in te"

Mevlana Khaleddine Rumi

bottom of page