Dott. Luca Sacchi
 Studio di psicoterapia
e
Percorsi di Mindfulness

Clicca qui per modificare il sottotitolo


MATTINATA DI AVVICINAMENTO ALLA MINDFULNESS

Sabato 1 Dicembre 2018

ore 9.30-12.30

Studio Mana

Via Saluzzo 23

Torino


Un incontro di tre ore per avvicinarsi, sperimentare e comprendere da vicino che cosa è la Mindfulness (e anche cosa non è) e quali pratiche la caratterizzano. In linea con lo spirito non concettuale di questo approccio, verranno proposte esperienze di consapevolezza che consentiranno ai partecipanti di sperimentare in prima persona e sotto la guida di un istruttore, alcune delle pratiche che caratterizzano la Mindfulness ed in particolare il Percorso MBSR, il percorso per la riduzione dello stress. Le pratiche saranno seguite da una fase di condivisione utile a focalizzare il metodo e a rispondere a domande e dubbi.

Da un’ampia serie di studi emerge con chiarezza come la capacità di essere consapevoli dell’esperienza momento per momento, di svincolarsi da pensieri, emozioni, ricordi e comportamenti automatici distraenti per tornare a essere nel presente, abbia effetti positivi per la salute propria e persino degli altri. La ricerca scientifica ha dimostrato che la consapevolezza mindful può migliorare non soltanto la salute del corpo, ma anche quella della mente, in particolare in termini di regolazione emotiva, capacità empatica, flessibilità e tendenza ad affrontare eventi impegnativi anziché evitarli. Per quanto riguarda la salute del corpo il miglioramento riguarda il potenziamento del sistema immunitario e la resilienza di fronte al dolore cronico.

Tuttavia questi sono però ancora concetti; lo scopo dell’incontro è quello di consentire a chi, spinto da interesse personale, propensione, bisogno di trovare una via per rispondere in modo adattivo allo stress, anziché reagirvi automaticamente o anche semplice curiosità, abbia sentito parlare di Mindfulness, termine sempre più usato (e, spesso, abusato) e voglia capire un po’ di più di cosa si tratta e se questa pratica può essere adatta a sé prima di intraprendere il percorso MBSR. di ridurre lo stress e la reattività o anche semplice curiosità, abbia sentito parlare di Mindfulness, termine sempre più usato (e, spesso, abusato) e voglia capire un po’ di più di cosa si tratta e se questa pratica può essere adatta a sé prima di intraprendere il percorso MBSR.

L’incontro può essere considerato introduttivo al percorso MBSR, ma non è propedeutico, nel senso che è possibile iscriversi al corso senza aver partecipato all’incontro di avvicinamento.


E’ previsto un contributo libero all'iniziativa per il sostegno delle spese organizzative.


Trattandosi di un evento a numero chiuso (max 12 persone) per esigenze organizzative si richiede per iscriversi di contattare il conduttore via email o telefonicamente ai seguenti recapiti. 

tel: 3474337613 (ore serali)

Non è pertanto sufficiente cliccare “Parteciperò” su Facebook.




Per l’incontro è sufficiente portarsi tuta, calzettoni (si sta senza scarpe) e una coperta leggera; in sala ci sono tappetini e cuscini.
Lo studio è in via Saluzzo 23 a Torino; l'incontro inizia alle 9.30 e si richiede di arrivare un dieci minuti prima, in modo da poter iniziare all'orario previsto.



Chi non potesse partecipare all’incontro e fosse interessato a iscriversi al corso o semplicemente ad avere informazioni, può contattarmi ai numeri su indicati. E’ altresì possibile richiedere, prima o dopo l’incontro, un colloquio informativo, gratuito e non vincolante, finalizzato ad avere ulteriori informazioni, chiarimenti, delucidazioni sul percorso e capire se può rispondere ai propri bisogni ed aspettative (il colloquio potrà anche avvenire via Skype)